Punti d'incontro
Quando col gruppo fondatore abbiamo deciso di dare il via a questa avventura, avevamo un solo punto di riferimento fisico, per le attività che pensavamo di promuovere, ovvero il luogo che è poi diventato la nostra sede ufficiale.
Nei nostri progetti, quello avrebbe dovuto rappresentare il primo punto, o meglio, il Punto Zero di una campagna di recupero e rifunzionalizzazione dei “volti” (avvolti) del centro storico di Caldonazzo, con l’obbiettivo di rendere nuovamente vitale una parte di paese tanto pittoresca quanto priva di vita sociale.
Ma definirci in base al luogo fisico di quella che è la nostra sede sociale sarebbe molto riduttivo, per l’ampiezza dell’orizzonte cui siamo soliti guardare.
In Valsugana
Punto Zero è un’APS che ha sede a Caldonazzo, in Valsugana, Trentino Orientale. Ma i nostri sguardi spaziano ben oltre i confini dettati da montagne, fiumi e laghi, e anzi li trasformano in spazi di apertura, esplorazione e navigazione.
Da Caldonazzo le azioni dei nostri soci e volontari hanno già coinvolto Trento, Calceranica, Levico Terme, Borgo Valsugana, Tenna, Grigno e la Bassa Valsugana, il Tesino
Grazie a una fitta rete di partner e compagni di avventura le prospettive di Punto Zero sono in continua espansione.
Chi fa parte di Punto Zero è caratterizzato dalla capacità e dal desiderio di osservare e agire sul proprio territorio con una prospettiva più ampia, con l'obiettivo di ampliare le prospettive di tutti.
Per questo motivo, lavoriamo con le scuole, con le associazioni e con tutti i soggetti interessati, in ottica inclusiva e partecipativa, senza farci fermare dai confini e dai limiti geografici.
La nostra sede
La sede fisica rimane però nel cuore del centro storico di Caldonazzo, in un ex negozio da troppo tempo sfitto. Una delle forti spinte alla fondazione della nostra associazione è stata proprio la riqualificazione, per alcuni “rianimazione” dei luoghi inutilizzati al fine di trasformarli in beni comuni in un’ottica di vantaggio e condivisione per la comunità.
E così in via Roma 40 i tradizionali “volti” si sono trasformati in uno spazio di costruzione di idee, di condivisione di progetti, di stare insieme.
La sede è infatti non solo il luogo di riunioni, brainstorming e momenti di progettazione, ma anche di attività di animazione del paese di Caldonazzo, con serate ludiche, conferenze, proiezioni e attività laboratoriali per grandi e piccini. Si tratta di uno spazio che l’APS mette a disposizione anche dei soci e di realtà partner che ne avessero bisogno.
Altro su di noi
Collabora con noi
Entra a far parte del team offrendo le tue competenze e il tuo spirito di iniziativa