Ludoteca per tutti

quote

Punto Zero APS vuole costruire comunità anche attraverso una serie di servizi per i soci e per la cittadinanza di Caldonazzo e dintorni.  ​La ludoteca #giocambiente è pensata per essere condivisa e utilizzata da tutta la comunità. Come usufruirne?

Se sei un privato cittadino o un’associazione basta che ti iscrivi a Punto Zero [link al form] e potrai prendere in prestito i giochi nel rispetto del regolamento . Se sei una scuola o una realtà che si rivolge ai giovani e vuoi realizzare laboratori e attività con noi, contattaci 

Scarica regolamento 


#giocambiente

Giocare è un cosa seria, e per farla bene ci vogliono gli strumenti!

Grazie a un contributo del Piano di giovani di Zona Laghi nel 2023 l’APS Ortazzo e Punto Zero hanno potuto costruire una ludoteca ambientale ed educativa per la comunità. Grazie alla collaborazione con il Dott. Andrea Ligabue dell'Università di Modena, ed esperto di didattica ludica, abbiamo costruito un catalogo di board game adatto a diverse utenze e scopi.

Ambiente e didattica

I giochi della ludoteca #giocambiente toccano diversi temi e hanno diverse funzioni. Ci sono titoli rivolti ai piccolissimi, la fascia 3+, capaci di introdurre attraverso dinamiche semplici ma comprensibili anche per loro i concetti base del gioco di società. Molti titoli sono invece rivolti a un pubblico 6-14, i ragazzi della scuola dell’obbligo, e sono stati acquisiti nella ludoteca per realizzare attività e laboratori con gli istituti scolastici della zona. 

I temi principali sono legati all’ambiente e all’ecologia, e sono affrontati in modo innovativo e divertente. Alcuni titoli sono poi più complessi e introducono dinamiche legate all’accumulo delle risorse, al rispetto degli equilibri ambientali, all’evoluzione delle specie o all’equilibrio degli ecosistemi.

Giochi fatti dagli studenti

Alcuni titoli di #giocambiente sono poi frutto della fantasia e del lavoro degli studenti di alcuni istituti del Trentino, realizzati all’interno di progetti fatti in collaborazione anche con soggetti territoriali come la Rete di Riserve del Fiume Brenta. Si tratta di pezzi rari, con un chiaro scopo educativo.

Il nostro catalogo

Scarica il catalogo dei giochi della ludoteca di Punto Zero e Ortazzo:

Scarica catalogo 

Ti piacciono i nostri progetti e percorsi?

Per partecipare attivamente o sostenere Puntozero APS puoi tesserarti o fare una donazione!